Localizzazione e Geofencing in tempo reale!

Negli ultimi anni i sistemi di localizzazione dei veicoli stanno ottenendo ampia popolarità, soprattutto in parallelo con gli sviluppi della tecnologia Internet, trovando applicazione in diversi contesti che vanno dalla sicurezza dei veicoli (prevenzione dei furti), alla gestione di flotte e/o del trasporto pubblico. Infatti, l’adozione di un tale sistema al trasporto pubblico consente di conoscere in tempo reale la posizione di un autobus e/o il suo orario di arrivo in modo che gli utenti siano sempre aggiornati e possano pianificare opportunamente i propri spostamenti. Inoltre, tali sistemi sono comunemente usati dai gestori di flotte per monitorare i viaggi e lo stato di ogni veicolo nonché lo stile di guida dei conducenti. Non meno importante i sistemi di localizzazione offrono una soluzione economica e affidabile al problema del furto di veicoli.

In tale contesto, il team R&D sta lavorando per offrire ai fruitori dell’ecosistema digitale Kinecar un servizio di localizzazione in maniera da poter costantemente controllare, tramite PC e/o smartphone, la propria vettura. Il sistema ideato prevede la presenza a bordo vettura di una unità di controllo elettronico dotata di un ricevitore GPS (Global Positioning System) ed un modulo di connettività 4G per la trasmissione dei dati, mediante protocollo MQTT (Message Queue Telemetry Transport), alla piattaforma cloud per la successiva elaborazione.

Un’importante caratteristica della localizzazione dei veicoli che sta prendendo sempre più piede è rappresentata dal geofencing. Si tratta di un servizio basato sulla localizzazione che consente di impostare delle aree virtuali (geofence) intorno a una posizione geografica all’interno delle quali i veicoli possono muoversi e di generare in tempo reale delle notifiche (messaggi di testo, avvisi personalizzati, notifiche push) quando si entra o si esce dal confine virtuale impostato. Controllare l’aria di utilizzo è importante sia per i privati che le aziende che gestiscono flotte di veicoli ma lo è ancora di più per i genitori che vogliono essere sempre aggiornati sugli spostamenti dei propri figli. Considerato il target principale del nostro ecosistema Kinecar, ossia ragazzi under 18, il team R&D sta integrando tale servizio nel sistema di localizzazione al fine di consentire ai genitori di tenere d’occhio in ogni momento i propri figli. Impostando un perimetro, i genitori potranno essere immediatamente avvisati quando il loro bambino esce dalla zona delimitata. Localizzazione e geofencing consentiranno ai genitori di monitorare in real-time i propri figli al fine di salvaguardare la loro sicurezza.

Condividi
Nessun Commento

Lascia un Commento