Lo standard DVB-I al centro di Kinecar

Il DVB (Digital Video Broadcasting) è divenuto nel corso degli ultimi anni lo standard di comunicazione principale con cui i maggiori broadcasters mondiali offrono servizi televisivi e multimediali nel mondo connesso. La fruizione di contenuti televisivi e multimediali include connessioni attraverso reti terrestri (DVB-T), reti via cavo (DVB-C) e satellitari (DVB-S).

Più recentemente, lo standard DVB ha introdotto anche la tecnologia IP (DVB-I) utilizzando e supportando pienamente nuovi formati multimediali come il DVB-DASH, che è già una delle tecnologie fondamentali alla base della piattaforma HbbTV.

In questo contesto, lo standard DVB-I aggiunge nuove funzionalità e nuovi scenari di utilizzo all’ampia varietà di risorse multimediali a cui gli utenti possono accedere e di cui possono usufruire.

Una delle recenti sfide è l’introduzione dello standard DVB-I in nuovi domini applicativi. In questa direzione, Kineton accoglie la sfida e porta lo standard DVB-I nell’abitacolo di Kinecar.

Kinecar è una microcar full electric e connessa, che offre agli utenti le ultime tecnologie multimediali per supportare ed integrare la tecnologia DVB-I all’interno di un veicolo.

L’applicazione Kinecar per DVB-I è stata già resa disponibile nell’ecosistema digitale che Kinecar rappresenta. Più nello specifico, si tratta di una applicazione sviluppata in Qt/Qml e C++ ed integrata nel framework di riferimento utilizzato per lo sviluppo del sistema di Infotainment (Automotive Grade Linux), una distribuzione Linux ampiamente utilizzata nel mondo automotive.

  • Expert Embedded Software Engineer. Laureatosi in Ingegneria Elettronica per l'Automazione presso l'Università degli Studi del Sannio, ha maturato una solida esperienza nel settore automotive ed è ad oggi un punto di riferimento per l'area ICDS come sviluppatore di applicativi per sistemi infotainment su base Automotive Grade Linux.

Condividi
Nessun Commento

Lascia un Commento