La cultura del Well-Being per Kineton

Al giorno d’oggi, la salute e la qualità della vita negli ambienti di lavoro sono temi di sempre maggiore interesse.

Anche se nell’ultimo anno è cambiato il nostro modo di lavorare – si è passati infatti da un quotidiano in presenza ad un quotidiano in virtuale – le aziende continuano a ricercare sempre di più elementi che possano influire direttamente sul benessere dei dipendenti. Hanno capito, infatti, che agire per il benessere dei dipendenti, vuol dire agire per il benessere della propria azienda.

Il concetto di benessere al lavoro (Well-Being) è un concetto relativamente recente, che si è modificato nel tempo. Partendo da un concetto di welfare, legato solo a benefit economici o di assistenza sanitaria e previdenza, arrivando ad un concetto più ampio e strutturato, legato principalmente al benessere psicofisico e sociale del dipendente.

Un concetto che pone al centro dell’organizzazione l’individuo ed i suoi bisogni.

Quindi, il benessere personale ed aziendale non si contrappongono, ma si potenziano a vicenda. Attraverso l’attuazione di politiche strategiche infatti, si configura una soluzione win-win per azienda, lavoratore e comunità in cui viviamo.

Se ci soffermiamo un minuto a pensare, è un ragionamento molto semplice: “Se un lavoratore sta bene e non ha altri “pensieri”, sarà più concentrato sui suoi compiti”. Quindi, se vogliamo rendere le persone che lavorano più produttive, dobbiamo farle stare bene. E come possiamo farlo? Anche attraverso la cultura del Well-Being.

La cultura del Well-Being è basata sul benessere non solo economico, ma anche e soprattutto psicofisico dell’individuo: se una persona sta bene sia fisicamente che psicologicamente può utilizzare al 100% le sue capacità cognitive ed emozionali. Quindi se ogni persona vive meglio le sue giornate sul posto di lavoro o come oggi le ore passate per il lavoro, aumenta il benessere organizzativo ed il beneficio individuale tende a diventare benessere collettivo e di conseguenza aumenta anche il livello di produttività per l’azienda.

A maggior ragione in questo periodo storico che stiamo vivendo, in cui abbiamo perso la quotidianità dell’ufficio dall’oggi al domani, che ci ha reso molto difficile gestire noi stessi, le nostre ansie e le nostre paure di fronte alla pandemia, le aziende possono svolgere un ruolo importante sul comportamento dei dipendenti riguardo alla propria salute fisica e psico-sociale, incoraggiandoli così ad intraprendere stili di vita salutari.

Per Kineton questo è l’incipit su cui si basa tutto il Kineton People Program (KPP), un programma articolato su differenti cluster (Formazione, Ambiente di lavoro, Welfare, Wellness, Awards, Comunità), che ha come obiettivo il benessere della persona per garantire il migliore luogo di lavoro per tutti noi.

In Kineton crediamo che il benessere della persona parta da questi cinque concetti chiave:

  • Keep moving (essere sempre in movimento);
  • Invest in relationships (investire nelle relazioni);
  • Never stop learning (non smettere mai di imparare);
  • Give to others (dare agli altri);
  • Savour the moment (assaporare il momento).

Il KPP è un programma dedicato a tutti i nostri dipendenti e collaboratori e si propone di contribuire al benessere psicofisico di tutti. Un programma che comprende iniziative e servizi, che hanno come obiettivo primario il miglioramento dei rapporti tra colleghi, la socializzazione e la fidelizzazione verso l’azienda. Perché crediamo che: “Se le persone stanno bene, anche l’azienda sta bene!“.

Condividi
Nessun Commento

Lascia un Commento