Durante la settimana 18-23 Ottobre 2021, si è tenuta a Bologna la 44-esima edizione di EIMA Internatonal che ha visto, nonostante le incertezze post covid, l’affluenza di oltre 270.000 visitatori di cui circa il 10% provenienti dall’estero.
In un anno dove il mercato Italiano dell’agricoltura ha visto una notevole crescita nella vendita di macchine trattrici (mediamente del 50%), grazie anche al supporto delle agevolazioni fiscali legate alla transizione verso l’industria 4.0, Kineton ha deciso di partecipare in qualità di espositore alla manifestazione.
Tema principale dell’esposizione è stata, appunto, l’innovazione digitale incentrata su tematiche di Agricoltura 4.0. e sulle più recenti tecnologie a supporto degli agricoltori, che convergono sempre di più verso una standardizzazione dei processi di sviluppo, e verso la standardizzazione della comunicazione a bordo delle macchine al fine di renderle il più possibile compatibili con le attrezzature a supporto.
In tale contesto Kineton ha presentato la sua piattaforma per la gestione dei dati provenienti dal campo, che sfrutta le potenzialità del cloud per raccogliere, elaborare ed analizzare i dati ai fini di supportare l’agricoltore in tutte le fasi della lavorazione.
La piattaforma ed i servizi digitali forniti consentiranno di migliorare la capacità operativa, la pianificazione e la gestione dei processi delle aziende agricole grazie ad un monitoraggio real-time dei parametri forniti dai sensori, siano essi posizionati in campo, sui trattori e/o nei magazzini.
Nessun Commento